70 anni della Pietà Rondanini di Michelangelo a Milano. Visite guidate
Il 1° ottobre 1952 la Pietà Rondanini di Michelangelo venne acquistata dal Comune di Milano dalla famiglia Vimercati-Sanseverino di Roma. Arrivata al Castello Sforzesco il 1° novembre di quell'anno, venne allestita nella Cappella Ducale e inaugurata il 17 novembre.
Per festeggiare i 70 anni dall'esposizione al pubblico della Pietà Rondanini, i Musei del Castello Sforzesco offrono tre visite guidate dedicate all'ultimo capolavoro di Michelangelo, per ripercorrere la storia del suo arrivo a Milano e la storia dei suoi allestimenti nel Museo d'Arte Antica e nel Museo Pietà Rondanini | Michelangelo.
Informazioni
Le visite guidate, a cura dei conservatori Giovanna Mori, Francesca Tasso e Luca Tosi, si svolgeranno
giovedì 17 novembre 2022, con inizio alle ore 11, alle ore 13 e alle ore 15.
Durata 60 minuti
.
Prenotazione obbligatoria : scrivere a
[email protected] entro mercoledì 16 novembre alle ore 13.
Ingresso con biglietto dei Musei.
La mostra a Palazzo Reale
Si ricorda che fino all'8 gennaio 2023 è possibile visitare a Palazzo Reale, in Sala delle Cariatidi, la mostra Le Pietà di Michelangelo. Tre calchi storici per la Sala delle Cariatidi che consente di apprezzare l’arte e l’inventiva michelangiolesca attraverso il confronto di tre calchi otto-novecenteschi e di scoprire la storia collezionistica ed espositiva delle tre opere attraverso immagini e video d'archivio.
Informazioni