Rassegna di Studi e di Notizie

Pubblicazione annuale di Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli, Gabinetto dei Disegni, Archivio Fotografico, Raccolte d’Arte Antica, Raccolte d’Arte Applicata, Gabinetto Numismatico e Medagliere, Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano 

ISSN 0394 – 4808

Direttore Responsabile: Francesca Tasso 

Comitato di Direzione: Francesca Tasso, Alessia Alberti, Paola Cordera, Vincent Delieuvin, Luigi Schiavi

Comitato Scientifico: Alessia Alberti, Antonella Arzone, Françoise Barbe, Jonathan Bober, Paola Cordera, Giulio Dalvit, Vincent Delieuvin, Antonello Frongia, Aldo Galli, Danka Giacon, Dagmar Korbacher, Stefano L’Occaso, Giorgio Marini, Fiorella Mattio, Renato Meucci, Alessandro Nova, Silvia Paoli, Serena Romano, Claudio Salsi (direttore emerito), Luigi Carlo Schiavi, Maria Cristina Terzaghi, Luca Tosi, Giulia Valli. 

Redazione e stampa: Dario Cimorelli Editore.
 
Fondata nel 1973, “Rassegna di Studi e di Notizie” è la rivista dei Musei e degli Istituti con sede presso il Castello Sforzesco di Milano: Museo d’Arte Antica, Pinacoteca, Museo delle Arti Decorative, Museo degli Strumenti Musicali, Gabinetto Numismatico e Medagliere, Gabinetto dei Disegni, Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, Civico Archivio Fotografico.  

Gli indici e gli abstract degli articoli si trovano all'interno dei numeri qui raccolti in formato pdf. L'indice generale di tutte le annate della pubblicazione dal 1973 ad oggi è qui pubblicato in formato pdf.

 

Call for proposals per il numero XLV, 2025

Questa call è rivolta a coloro che intendono presentare un contributo inedito che potrà riguardare il Castello Sforzesco oppure le opere conservate all'interno delle sue collezioni. I contributi dovranno prendere in esame e discutere, anche nel quadro di una riflessione più ampia, una o più opere appartenenti ai musei o agli istituti, e potranno riguardare autori, nuove attribuzioni, iconografia o interventi di conservazione e di restauro.
I proposal dei contributi in lingua italiana, inglese o francese, a dovranno essere inviati entro il 1 dicembre 2024 a [email protected], corredati di un breve profilo biografico del proponente (massimo 500 battute spazi compresi).
Verrà data conferma di accettazione entro il 31 dicembre 2024.
I contributi accettati, in lingua italiana, inglese o francese dovranno essere inviati entro il 30 marzo 2025 all’indirizzo sopra indicato. Essi dovranno includere il saggio in formato Word (lunghezza massima: 60.000 battute, note e spazi inclusi), il materiale iconografico (immagini in formato tiff, minimo 300 dpi, libere da diritti di riproduzione), un abstract (massimo 800 caratteri, inclusi spazi). Le norme editoriali saranno inviate al momento dell’accettazione del proposal.
I contributi saranno valutati in forma anonima da due studiosi con specifiche competenze (double-blind peer review).
Terminato il processo di revisione verrà data conferma di accettazione degli articoli presentati entro il 1 luglio 2025

Scarica i pdf