Video e multimedia

Gio, 25/03/2021 - 09:58
L'Ospedale Spagnolo
In occasione di Milano MuseoCity 2021, dedicata al tema “I Musei curano la città”, Giovanna Mori, conservatore responsabile del Museo Pietà Rondanini presenta l'Ospedale Spagnolo del Castello Sforzesco. Restaurato nel 2015 e da allora sede del nuovo Museo della Pietà Rondanini, l’antico Ospedale con i suoi affreschi e con l’ultima Pietà di Michelangelo rappresenta un esempio eccellente di arte come cura per l’anima.
Mer, 15/04/2020 - 10:04
Michelangelo Infinito. Giovanna Mori presenta la Pietà Rondanini
Giovanna Mori, Conservatrice del Museo Pietà Rondanini, presenta l’allestimento dell’opera di Michelangelo nel nuovo museo inaugurato nel 2015, all’interno dell’ex ospedale Spagnolo del Castello, che permette al visitatore di osservare il capolavoro in ogni sua parte e consente un completo coinvolgimento percettivo ed emozionale nell’opera, testamento spirituale dell’artista. [Estratto da “Michelangelo Infinito. Dietro le quinte di un film di autorevole finzione” realizzato da Sky Cinema]
Ven, 27/03/2020 - 15:39
Castello smART video. La Pietà Rondanini di Michelangelo
Martha, guida Ad Artem per il Castello Sforzesco, ci introduce all’ultima espressione artistica di Michelangelo. La scultura, conservata nell’ex Ospedale Spagnolo del Castello, ci svela, nel dramma della deposizione di Cristo, una visione assolutamente moderna della fragilità umana.